Home
La Classifica    
Personaggi
Stage
Programma
Regolamento
Iscrizioni
Giuria
Premi
Location
Media    
Partner
Contatti
Canto
 
 

MANUEL FRATTINI
Al Festival Ballet, Manuel sarà docente nel nuovo stage di Musical

Artista completo, ovvero danzatore, cantante e attore, Manuel Frattini ha trovato nel genere del Musical il canale d'espressione più congeniale.

Grazie alle sue ineccepibili qualità artistiche e alla sua versatilità, è rapidamente diventato uno dei più noti e amati protagonisti del Musical made in Italy.

"Gambe scattanti, che sanno accattivarsi il pubblico con un guizzo solare di energia, complice una predilezione per vorticose sequenze di tip tap sprizzanti humour e euforia... Questo è Manuel Frattini, occhi vivaci su cui troneggia un ciuffo sbarazzino di capelli": questa definizione del critico Francesca Pedroni ben riassume le peculiarità di Manuel Frattini, la cui non breve carriera è stata piuttosto impegnativa, essendosi svolta tra il palcoscenico e gli studi televisivi - dove ha mosso i primi passi come primo ballerino e coreografo in numerose produzioni Rai e Mediaset: da "Fantastico" a "Pronto… è la Rai?", da "La sai l'ultima?" a "Festivalbar".

Manuel Frattini inizia a farsi notare nel 1991, quando viene chiamato dalla Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi per interpretare il ruolo di Mike Costa nel musical A Chorus Line, dove riscuote un immediato, grande successo personale; si consacra come nuovo talento del musical italiano nella Stagione 1996/1997 ricoprendo il ruolo (che fu del grande Donald O'Connor) di Cosmo Brown in Cantando sotto la pioggia, diretto ancora da Saverio Marconi, con la Compagnia della Rancia.

La notorietà e l'ammirazione da parte del grande pubblico giungono nella Stagione 1998/1999 con il Musical Sette spose per sette fratelli, nel quale interpreta con stile memorabile il ruolo di Gedeone, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca. In occasione di questo spettacolo l'attenzione della critica e dei media si concentra su di lui, decretando il suo primo, tangibile successo: Manuel Frattini è definito senza riserve "stella emergente" (Vittoria Ottolenghi - Il Mattino), "rivelazione" (Maurizio Porro - Corriere della Sera), "vera creatura da musical" (Rita Cirio - l'Espresso).

Le stagioni 1999/2000 e 2000/2001 lo vedono dividere il palcoscenico con Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini nel fortunato Musical Tributo a George Gershwin - Un Americano a Parigi, con la regia e le coreografie di Franco Miseria. Nello spettacolo esegue, tra gli altri, un numero di tip-tap virtuosistico con l'ausilio di un pianoforte che immancabilmente sorprende e entusiasma gli spettatori, oltre naturalmente a cantare, recitare e danzare con energia, passione e dedizione.

Contemporaneamente realizza un piccolo sogno: debuttare come protagonista assoluto in un musical inedito, Musical, Maestro!, coreografato e diretto da Fabrizio Angelini e ideato da lui stesso in collaborazione con Angelini e Giovanni Maria Lori; lo spettacolo è in cartellone al Teatro Alfieri di Torino nel maggio 2001 e poi in tournée tra giugno e luglio.

Il mese di agosto 2001 lo vede nuovamente protagonista, con Rossana Casale e Carlo Reali, nel nuovo Musical della Compagnia della Rancia La Piccola Bottega degli Orrori, regia di Saverio Marconi. Manuel, nel ruolo di Seymour, è stato impegnato con questo spettacolo nella stagione teatrale 2001/2002 nei principali teatri italiani.

Il 31 maggio 2002 viene annunciata la sua nuova partecipazione, nel ruolo di Pinocchio, nel Musical omonimo prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh. Debutta quindi come protagonista di questo primo musical-kolossal italiano il 14 marzo 2003 al Teatro Diners della Luna, nuovo Teatro di grandissime dimensioni costruito per l'occasione a Milano, nell'area del Forum di Assago.

Il successo di "Pinocchio" è talmente grande che le repliche si susseguono per le stagioni 2004, 2005 fino ad inizio 2006 tornando di nuovo al Teatro delle Luna, 2 volte al Gran Teatro di Roma e nei maggiori teatri italiani.

Tra una replica e l’altra Manuel Frattini trova anche il tempo per pensare e scrivere un musical tutto suo: piano piano prende vita Toc Toc a Time for Musical scritto con dei riferimenti precisi alla sua vita ed alla sua immensa passione per il musical. Lo spettacolo si realizza grazie alle collaborazioni di grandi amici come Mauro Simone, compagno d’avventura in Pinocchio dove interpreta Lucignolo, che ne cura la regia; Stefano D’orazio, batterista dei Pooh che ne scrive le liriche e di nuovo sul palco insieme a Manuel c’è Lena Biolcati, anche lei protagonista in Pinocchio. Toc Toc a Time for Musical debutta al Teatro Nazionale di Milano il 7 marzo 2006 ottenendo grande successo di pubblico e critica e resta in cartellone per oltre 2 settimane: un vero record per un musical inedito

A fine 2006 Manuel Frattini impara a volare e si trasforma in Peter Pan, il nuovo musical con le musiche di Edoardo Bennato. Debutta a Napoli l’8 Dicembre e il successo è immediato; il tour teatrale prosegue fino ad aprile 2007 nei più importanti teatri delle città italiane con ovunque il tutto esaurito. Nell’estate 2007 Peter Pan diventa uno spettacolo itinerante nei teatri all’aperto e anfiteatri debuttando il 2 giugno nel prestigioso Teatro Greco di Taormina.

Il successo di Peter Pan è inarrestabile, e le repliche ripartono nella stagione teatrale 2007/2008: il nuovo debutto è l’11 Settembre 2007 nel Teatro Sistina di Roma e il tour teatrale si protrarrà a fine aprile 2008 con un calendario ricco di oltre 200 spettacoli nei maggiori teatri italiani.

Nel corso della sua carriera Manuel Frattini ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti:

  • 1996 Premio Bob Fosse - Un Oscar per il Musical 1996 per Cantando sotto la pioggia

  • 1997 Premio Danza & Danza come Miglior giovane interprete italiano della stagione 1996/1997. per Cantando sotto la Pioggia

  • 1997 Primo Premio Nazionale Sandro Massimini (Festival Internazionale dell'Operetta di Trieste), con la seguente motivazione: "Miglior attore emergente del teatro musicale e leggero italiano ed ammirevole esempio di dedizione e impegno professionale, qualità che gli hanno permesso di sviluppare, partendo dalla danza, doti eccezionali di showman fantasioso, versatile e completo".

  • 2000 Premio Vignale Danza per Musical Maestro

  • 2001 Premio Danza & Danza assegnatogli per la seconda volta

  • 2003 Premio IMTA

  • 2004 Premio Musical Award come miglior attore protagonista

  • 2005 Arca d’argento assegnato da Accademia per “La sua straordinaria capacità di interpretare e promuovere il Musical in Italia”
indietro