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Art. 1 – Il Concorso FESTIVAL BALLET si svolgerà nei giorni 8 – 9 – 10 – 11 – 12 Luglio 2008 a Massa MS.
Nei giorni 10 e 11 Luglio si terranno le fasi di selezione presso il Teatro Guglielmi, ed il giorno 12 Luglio in Piazza Aranci si svolgerà la Finalissima ed il Galà.

CATEGORIE

Art. 2 - Il concorso è suddiviso nelle seguenti specialità:
Danza Classica:

  • Solisti Juniores - tra gli 8 ed i 14 anni (nati tra il 2000 ed il 1994 compreso)

  • Solisti Seniores – over 15 (nati nel 1993 o precedente)

  • Passi a due Seniores - over 15

  • Composizione Coreografica gruppi nella categoria Juniores (tra gli 8 ed i 14 anni)

  • Composizione Coreografica gruppi nella categoria Seniores (over 15)

Danza Moderna:

  • Solisti Juniores – tra gli 8 e 14 anni (nati tra il 2000 ed il 1994 compreso)

  • Solisti Seniores - over 15 (nati nel 1993 o precedente)

  • Passi a due Seniores - over 15

  • Composizione Coreografica gruppi categoria Juniores (tra gli 8 ed i 14 anni)

  • Composizione Coreografica gruppi categoria Seniores (over 15)

Danza Contemporanea:

  • Solisti Seniores – over 15 (nati nel 1993 o precedente)

  • Passi a due Seniores - over 15

  • Composizione Coreografica gruppi categoria Juniores (tra gli 8 ed i 14 anni)

  • Composizione Coreografica gruppi categoria Seniores (over 15)

Danza Hip Hop: vedi altro regolamento allegato
Numero minimo di partecipanti per le categorie Composizione Coreografica Gruppi: 3 elementi.

ISCRIZIONI E TARIFFE
Art. 3 - Le Iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 24 del giorno Sabato 14 Giugno 2008; farà fede il timbro postale.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire in busta chiusa alla segreteria del Concorso, al seguente indirizzo:

Festival Ballet, presso Simo e Company
Casella Postale n° 103 c/o Poste Massa 1, 54100 Massa

Contenente i seguenti documenti:

  • Scheda d'Iscrizione compilata in ogni sua parte e firmata dal Responsabile;

  • Copia della ricevuta di pagamento della quota d’Iscrizione;

  • Fotocopia del codice fiscale o del documento d’identità di ogni partecipante;

  • Liberatoria-autorizzazione dei genitori per i partecipanti minorenni.

L’insegnante è responsabile dell’autenticità della documentazione fornita. Qualora il Comitato Organizzatore dovesse riscontrare la non veridicità o l’incompletezza, i responsabili verranno esclusi dal Concorso oltre ad incorrere in una eventuale penale.

Art. 4 - Nell'eventualità che l'iscrizione non risulti conforme al regolamento la segreteria non è tenuta al rimborso della quota versata. In caso di mancata partecipazione al Concorso per cause non imputabili all’ organizzazione, per rinuncia o altro, non si avrà diritto ad alcun rimborso della quota d' iscrizione o delle spese eventualmente sostenute.

Art. 5Il Concorso è a numero chiuso. Nel caso di esubero numerico il Comitato Organizzatore si avvale della facoltà di non accettare eventuali iscrizioni. Si chiede, quindi al Responsabile del gruppo richiedente, di contattare il Comitato Organizzatore al numero di Tel 347/4091749, prima di effettuare l’Iscrizione ed il pagamento.

Art. 6 – Le quote di partecipazione al Concorso sono le seguenti:

  • 50 euro Assolo

  • 80 euro Passo a due

  • 150 euro Gruppo + 10 euro per ogni partecipante

da versarsi su Conto Corrente Bancario, intestato a:

Associazione musicale SIMO E COMPANY, Cassa di Risparmio di Carrara
IBAN IT38 T061 1013 6020 0008 1346 480

Art. 7 - Ogni coreografo o Scuola partecipante alla Categoria gruppi potrà iscrivere più di una coreografia ma ognuna dovrà essere eseguita da ballerini differenti per almeno i 2/3. Ogni coreografo potrà iscrivere più di un solista, ma ogni ballerino potrà prendere parte al concorso con una sola coreografia all’interno di ogni categoria.

Per le sezioni gruppi juniores (fino a 14 anni) sono ammessi fuori quota (sopra i 14 anni) esclusivamente come segue:

  • 6 componenti: non sono ammessi fuori quota

  • da 7 a 11 componenti: è previsto 1 fuori quota

  • da 12 componenti in su: sono previsti massimo 2 fuori quota

Qualora un partecipante decidesse di concorrere con più di un’esibizione dovrà corrispondere per ogni coreografia la quota d’iscrizione relativa alla categoria scelta (vedi Art. 6).

Art. 8 - Per i partecipanti al Festival Ballet che necessitano di soggiornare, l’organizzazione ha convenzionato degli Hotel 3 stelle i cui servizi e tariffe sono consultabili sul sito www.festivalballet.it. In esclusiva, per le strutture ricettive indicate, l’organizzazione metterà a disposizione un servizio di trasporto gratuito per raggiungere le mete in programma.

ESIBIZIONI

Art. 9 - La durata delle esibizioni dovrà essere la seguente:

  • Assolo max 3 minuti

  • Passo a due max 4 minuti

  • Gruppi max 6 minuti

In caso la durata superi i minuti previsti sarà automatica la squalifica, salvo comunicazione scritta effettuata all’atto dell’iscrizione ed accettazione da parte della Direzione.

Art 10 - Il brano musicale dovrà essere registrato professionalmente su CD. Ogni CD dovrà contenere un’unica traccia segnalata da etichetta che dovrà riportare il nome del candidato/i o gruppo, la Denominazione della Scuola di Danza, titolo della coreografia e durata esatta. Le registrazioni ritenute non professionali all'ascolto ( perché imperfette o con rumori di fondo) potranno essere rifiutate dalla commissione e quindi saranno causa di eliminazione dal Concorso.

SVOLGIMENTO E NORMATIVE GARA

Art. 11 - I turni di prova palcoscenico verranno indicati sul sito ufficiale www.festivalballet.it
I concorrenti che non si presenteranno puntuali, saranno messi in coda e non sarà garantita loro la possibilità di effettuare il proprio turno di prova.
I tempi massimi di prova in Palcoscenico saranno di:

    • 8 minuti per solisti e passi a due

    • 13 minuti per i gruppi

Art. 12 - Potranno assistere alle prove per il concorso soltanto i Responsabili ( Insegnanti e Coreografi) dei Gruppi.

Art. 13 - L’ordine di chiamata nelle fasi di prova palcoscenico e Concorso sarà stabilito per sorteggio all’interno della medesima categoria.

Art. 14 – Le selezioni si svolgeranno a luce bianca fissa con sola possibilità di buio.

Scheda tecnica del teatro:
Palcoscenico: 9 m boccascena, 10 m larghezza; 12 m profondità, 8 m altezza
Entrata in scena da entrambi i lati. Impianto fonico di dotazione del teatro. La finale si svolgerà su palcoscenico 12 m larghezza; 10 m profondità;
Entrata in scena da entrambi i lati (2 tagli per lato);
Scenografie ed effetti luce adatti al tipo di stile e coreografia.

Art. 15 – Durante le giornate di prova e del Concorso non saranno ammessi fotografi, operatori e persone per riprese private audio/video non autorizzate.

Art. 16 – Il biglietto d’ingresso per assistere alle fasi di selezione è di 10 euro, acquistabile a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento presso la biglietteria del Teatro.

Art. 17 - Eventuali scenografie dovranno essere poco ingombranti, veloci da posizionare e da rimuovere ( il tempo di entrata e uscita del gruppo stesso), non sarà inoltre consentito l'uso di qualsiasi materiale che possa sporcare o bagnare il palcoscenico.

Art. 18 – Nelle fasi di selezione, SOLO al termine della propria performance, i partecipanti al concorso potranno accedere alla parte riservata al pubblico per visionare le esibizioni degli altri partecipanti; pertanto tutti i concorrenti sono invitati a mantenere un comportamento leale e sportivo nei confronti degli altri iscritti. Pena l’immediata espulsione dal concorso.

Art. 19 – Al fine di ottimizzare al meglio gli spazi nei camerini e nelle aree del backstage, i gruppi ed i singoli partecipanti dovranno attendere l’autorizzazione d’ingresso, data dagli addetti al servizio del Festival Ballet.

Art. 20 – Per i gruppi minorenni, gli insegnanti o direttori della Scuola, dovranno preventivamente indicare all’organizzazione i nominativi di massimo 2 accompagnatori che saranno responsabili del gruppo stesso.

Art. 21 - I vincitori verranno decretati e premiati nella serata Finale di Gala che si terrà Sabato 12 Luglio 2008. Parteciperanno alla finale le migliori 2 coreografie (risultanti dalle valutazioni delle giornate di selezione) di ogni categoria e sezione. I nomi dei finalisti e delle coreografie che si esibiranno nel Galà, saranno comunicati esclusivamente nell’ appuntamento “La carica del Festival Ballet”. Appuntamento che si svolgerà in una location della Provincia di Massa Carrara la mattina di sabato 12 Luglio. Dinanzi a tutti i partecipanti ed alla presenza di ospiti e giornalisti, la produzione del Festival Ballet indicherà i nomi di coloro che avranno accesso alla Finale.

GIURIA E PREMIAZIONI

Art. 22 - La Giuria del Concorso sarà formata da esperti qualificati scelti tra insegnanti, coreografi, professionisti e personalità in rappresentanza delle diverse specialità. La Giuria valuterà la tecnica, la composizione coreografica, l’interpretazione ed il potenziale. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Art. 23 - L’organizzazione potrà in ogni momento modificare la composizione della giuria qualora lo ritenesse necessario.

Art. 24 – Durante la premiazione verranno consegnate coppe, trofei e targhe di merito; oltre all’assegnazione di borse di studio per prestigiose Accademie e Compagnie, corsi professionali e premi speciali. Inoltre, la produzione sceglierà 2 ballerini, la cui immagine sarà inserita nella comunicazione del Festival Ballet 2009. I premi in palio sono visionabili al sito www.festivalballet.it.

IN ULTIMO

Art. 25 - L’organizzazione si riserva di annullare una sezione del concorso o l’intera manifestazione qualora intervengano motivi di comprovata forza maggiore in tal caso le quote di iscrizione verranno restituite. Nel caso in cui non dovessero pervenire adesioni sufficienti a permettere un confronto all’interno di una o più categorie, la stessa verrà eliminata.

Art. 26 - L'Organizzazione del Concorso si riserva la facoltà di riprendere, registrare, trasmettere per televisione, in parte o integralmente le prestazioni rese in tale partecipazione dagli iscritti al Concorso Festival Ballet 2008, unitamente all’immagine e al nome, con mezzi televisivi, radiofonici e multimediali. Il partecipante cede all’Organizzazione tutti i diritti di eventuale utilizzazione economica e commerciale delle prestazioni dell’immagine e del nome e di ogni attività resa nell’ambito di suddetta manifestazione, in ogni forma o modo, in tutto o in parte, senza alcuna limitazione di tempo, passaggi, lingua, modalità e spazio, con facoltà di libera cessione a terzi senza necessità di ulteriore autorizzazione da parte del partecipante. Ogni partecipante al Concorso, o chi ne fa le veci, all’atto dell’iscrizione rinuncia a qualsivoglia diritto d’autore o di rappresentazione e a qualsiasi compenso.

Art. 27 – Il Comitato Organizzatore è autorizzato ad acquisire ed utilizzare (salvo dissenso scritto) i dati personali rilasciati da ogni partecipante a fini promozionali, informativi e statistici ai sensi delle leggi vigenti.

Art. 28 - I partecipanti al Concorso, o chi ne fa le veci, dichiarano di essere in sana e robusta costituzione come da certificati medici in proprio possesso. L’Organizzatore declina altresì ogni responsabilità nei riguardi di danni a cose o persone che dovessero verificarsi nel corso delle varie fasi della manifestazione, siano essi subiti o provocati dagli stessi partecipanti al concorso o dai loro accompagnatori.

Art. 29 - La partecipazione al Concorso implica l'accettazione senza riserve del presente Regolamento e di eventuali norme integrative che l'organizzazione si riserva di introdurre e che assumono valore equivalente al Regolamento stesso. In caso di inadempienza alle prescrizioni del presente Regolamento l'Organizzazione può anche adottare il provvedimento di espulsione dal Concorso. In tale eventualità il partecipante non ha diritto ad alcun rimborso o indennizzo. Per quanto non contemplato nel presente Regolamento ogni decisione spetta alla Direzione Artistica ed all’Organizzazione.