Home
La Classifica    
Personaggi
Stage
Programma
Regolamento
Iscrizioni
Giuria
Premi
Location
Media    
Partner
Contatti
Canto
 
   

PAOLA VISMARA
Al Festival Ballet, Paola Vismara, è insegnante nelle lezioni di danza classica.

Paola Vismara si diploma alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala nel 1988 e nello stesso anno entra a far parte della Compagnia diretta da Robert De Warren. Nel 199 è a Roma con la Compagnia del Teatro dell’Opera diretta da Elisabetta Terabust, dove interpreta ruoli da solista.

Nel 1993 Peter Schaufuss la chiama alla Deutsche Opera Ballet Company di Berlino dove le affida ruoli solistici in balletti di repertorio classico e contemporaneo.

Nel 1996 torna in Italia con la Compagnia di “Maggio Danza” del Teatro Comunale di Firenze. Come Prima Ballerina le vengono affidati tutti i ruoli principali del repertorio classico e balanchiniano.

Il suo repertorio contemporaneo comprende, tra gli altri, Béjart, Neumayer, Petit, van Mannen, Hamphry.

Lavora con numerosi coreografi contemporanei come Forsythe, Armitage, Parson, Child, Monteverde, Iancu, Bombana e Amodio.

Partecipa a numerosi Gala tra cui nel 2001 il “Roberto Bolle and Friends”. E’ invitata nel 2002 e 2003 a Cipro come guest e nel settembre 2002 rappresenta l’Italia al Festival Internazionale di Balletto a Miami (USA).

Dal 2004 è partner di Massimiliano Guerra in numerose tournée in Italia e all’estero.

Nell’autunno 2004, la Scuola di ballo dell’Accademia Scala diretta da Anna Maria Prina la invita a tenere delle lezioni per le allieve degli ultimi corsi.

indietro