Home
La Classifica    
Personaggi
Stage
Programma
Regolamento
Iscrizioni
Giuria
Premi
Location
Media    
Partner
Contatti
Canto
 
 

MVULA SUNGANI
Al Festival Ballet sarà docente negli stage di danza contemporanea.

Artista di origini africane, nasce a Roma, studia e si perfeziona in Italia e all’estero con maestri di chiara fama tra i quali: C. Wertenstain, V. Litvinov, D. Ganio, M. Mattox, L. Facciuto, J. Rogers, K. Kan, D. Parsons e Alvin Ailey A.D.T. Studia canto con il M° C. Ruffini. . A soli 13 anni ha l’ onore di danzare nelle esibizioni di Ginger Rogers, Ella Fitzgerald, James Brown, Stevie Wonder, Miriam Makeba. Inizia la carriera da Primo Ballerino e Solista.

In Tv per Rai 1 danza a Buonasera Raffaella, Fantastico,   Telethon, e Unomattina, per Rai 2 danza in E Saranno  Famosi,  ed In Famiglia, per Rai 3 danza in Orecchiocchio, per TMC danza in Complimenti allo Chef; in teatro danza per C.I.D.C. di R. Greco, Teatro dell’ Opera di Roma, Balletto di Napoli, Fabula Saltica, Teatro Sociale di Rovigo e Balletto di Milano.

Nella lirica lavora con Mauro Bolognini, Franco Zeffirelli, Jerome Savary e Ugo de Hana. E’ nel film “Scugnizzi” di N. Loy e in “Rossini Rossini” di M. Monicelli. Nel musical è in “Cats”, “Jesus Christ Superstar”, “A Chorus Line”.

Danza negli Stati Uniti, Francia, Portogallo, Germania, Croazia e Marocco. Nel 1992 inizia a coreografare e fonda l’ensemble che diventerà CRDL Compagnia Mvula Sungani. Dal ’97 al ‘99 è coreografo del Garden Dance Theatre. Nel 2000 è Coreografo e Direttore Artistico del “Balletto di Napoli”.

Realizza creazioni per il Todi Arte Festival, Amores e Roma Hip Hop Parade a cura di Vittoria Ottolenghi, per Abanodanza, Teatro Comunale di Modena, Vignaledanza, Taormina Arte, Dante 09 e Saporbio, per la lirica cura le coreografie di “Carmen” “Medea” e “Traviata”, per la TV è coreografo di RAI 1 a “Unomattina”, “Nuvole – Tributo a F. De Andrè”, “Un uomo in frack”, e “Sunshine in the morning” su Viva ed MTV; per la moda coreografa per “Roberta Di Camerino” e “Cartier”.

indietro