Home
La Classifica    
Personaggi
Stage
Programma
Regolamento
Iscrizioni
Giuria
Premi
Location
Media    
Partner
Contatti
Canto
 

LEZIONI:

Solo coloro che seguiranno l’intero percorso di 6 lezioni, avranno la possibilità di essere scelti dai docenti (verranno indicati 2 partecipanti meritevoli) ed esibirsi quindi pubblicamente sul palco del Gran Galà del Festival Ballet, la sera di sabato 12 Luglio 2008.

GIOVEDI’ 10 LUGLIO TEATRO GUGLIELMI

  1. 15:00 - 16:30 ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’APPARATO FONATORIO
    Dimostrazioni illustrate e pratiche allo scopo di familiarizzare il cantante con il proprio "strumento". Come per qualunque musicista è indispensabile conoscere lo strumento che intende suonare, anche per la voce è molto importante sapere quali sono i componenti che permettono una corretta emissione del suono.

  2. 17:00 - 18:30 ESIBIZIONE CANTO
    Esibizione di un brano da parte dei partecipanti al corso, sotto la visione e correzione dei docenti.

VENERDI’ 11 LUGLIO TEATRO GUGLIELMI

  1. 15:00 - 16:30 SALUTE DELLA VOCE E CORREZIONI DELLE PERFORMANCE
  2. Per aiutare ad evitare comportamenti dannosi e pericolosi, e per suggerire le tecniche che consentono di raggiungere i migliori risultati che durino nel tempo.
  3. 17:00 - 18:30 BREAKTHROUGH
    Come superare traumi vocali, paure di espressione, limitazioni di estensione, tensione, respirazione. Insieme a Kim e Rob cercheremo di affrontare a livello personale come "andare oltre" gli ostacoli nella voce. Oltre approfondimento testa a testa con il docente.

SABATO 12 LUGLIO TEATRO GUGLIELMI

  1. 15:00 - 16:30 PROIEZIONE e LIVE PERFORMANCE
    Per insegnare le tecniche e rendere efficace la voce anche in quegli spazi difficili e senza amplificazione. Se pure oggi si potrebbe pensare che si tratti di un concetto obsoleto, una corretta proiezione consente di utilizzare la voce nel modo corretto armonizzando tutti gli elementi che entrano in gioco durante il canto. La LIVE PERFORMANCE rappresenta un genere molto particolare che richiede una corretta preparazione vocale. Diverso dall'opera e dalla musica leggera, lo stile caratteristico del teatro Americano dalla fine '800 fino ai giorni nostri va studiato con insegnanti statunitensi che abbiano accumulato una grande esperienza.
  2. 17:00 - 18:30 NUOVA VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI
    Al termine del percorso, i partecipati proporranno nuovamente ai docenti il brano che avevano presentato all’inizio delle lezioni, ponendo attenzione alle correzioni ed accorgimenti appresi. A seguire i docenti indicheranno i nomi delle 2 Voci che si esibiranno sul palco del Gran Galà del Festival Ballet.

Informazioni e contatti:
Coordinamento esecutivo a cura di Martinucci Ferdinando 334.6212491