Home
La Classifica    
Personaggi
Stage
Programma
Regolamento
Iscrizioni
Giuria
Premi
Location
Media    
Partner
Contatti
Canto
 
 

CARLOS MONTALVAN
Al Festival Ballet, sarà in commissione di giuria per le fasi di selezione e finali

Carlos Alberto Montalvan Tovar nasce a Camaguey nell’isola di Cuba nel 1984 e studia danza nella Scuola Vocacionale de Arte "Luis Casas Romero"  e successivamente nella Scuola professionale di Danza di Santiago de Cuba. Nel 1997 inizia la sua carriera professionale nel Festival provinciale di danza moderna-ballet di Camaguey.

Nel 1999 conclude il III° anno del corso di tecnica Martha Graham conseguendo il diploma. Partecipa a diverse edizioni del Festival professionale dell'Accademia d'Arte, del Festival d'artisti e amateurs e del Festival Internacional de Coros di Santiago de Cuba. 

Partecipa a due edizione del Galà per l’anniversario della compagnia "Ballet Folklorico di Camaguey" e successivamente alla tourneè promozionale della Porche in Italia. Tra il 2002 e il 2003 inizia le sue esperienze di insegnante di danza moderna (Martha Graham) e arte coreografica nella Scuola d'Arte "Luis Casas Romero" e nella Scuola Classica "Nocturna" di  Camaguey. Insegna anche danza contemporanea e folklore afrocubano alla scuola "Vicentina de la Torre”.

Tra i numerosi festival in cui si esibisce ricordiamo quelli dell’Havana: "Boleros de Oro" di Cuba, "Cuba Baila", "Africa mia", "Raices africanas", l’Omaggio al  poeta nazionale Nicolas Guillen” e a "Lazaro Ross", il festival folk "Olorum", il Festival "Panorama de las artes escenicas" e il documentario televisivo "El Son". Ricordiamo inoltre la tournée in Spagna con la compagnia "Ballet Folklorico di Festival "Solamente Solo", quella nelle Isole delle  Martinica e il Festival Internazionale "Cultura africana" a Torino.

In Italia partecipa allo spettacolo “Omaggio a Luigi Tenco" al Teatro della Memoria di  Milano a allo spettacolo "Vivaio Musicale" nella Sala Barozzi di Milano. Si diploma poi in "Arte Coreografica" e crea alcune coreografie che ricevono menzioni e riconoscimenti al concorso di Camaguey. Tra queste ricordiamo: il II posto per "Espantapajaros", il riconoscimento speciale per "4 tiempos para nada", il I posto per "tu y yo" e la menzione per la coreografia "Mi salsa". Inoltre il I posto per la coreografia "Despues de..." a Santiago de Cuba; per le coreografie "Gagea", "Sigo adelante" e la Medaglia d'oro per "Sin Rostro"a La Habana. Riceve il premio dell' "Artista Nobel" al Festival "Panorama de las Artes Escenicas”.

Entra nell’organico del Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti nel 2007 con la produzione “Lo Schiaccianoci” (danza araba) danza poi come solista nello spettcaolo "La Traviata".

indietro