Home
La Classifica    
Personaggi
Stage
Programma
Regolamento
Iscrizioni
Giuria
Premi
Location
Media    
Partner
Contatti
Canto
 
 

CARLO PESTA

Nato a Milano il 21 aprile 1961 è Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana.

Diplomatosi presso l’Accademia di Danza del Teatro alla Scala e la prestigiosissima Accademia Coreografica del Teatro Bolshoi di Mosca (1980), nel 1981 entra a far parte del Balletto della Scala dove fino al 1990 prende parte a tutti gli spettacoli della Compagnia scaligera. Danza accanto ai più grandi nomi del balletto internazionale (danzatori: R. Nureyev, C. Fracci, N. Makarova, F. Bujones, V. Vassiliev, E. Maximova, A. Alonso - coreografi: J. Field, J. Russillo, R. Nureyev, A. Alonso, J. Forsythe, H. Spoerli, U. Scholz), nei teatri più importanti del mondo (Metropolitan di New York, Colon di Buenos Aires, Opera di Berlino e inoltre Bruxelles, S. Paolo, St. Louis, Atlanta, ecc.).

Mantenendo vivi i propri contatti e amicizie con la Russia, dal 1988 inizia una collaborazione con alcune compagnie di balletto classico e folkloristico (Teatro Bolshoi, Balletto di Mosca La Classique e il famosissimo complesso folkloristico militare "Armata Rossa").

Nel corso della sua carriera è stato Presidente dell’A. C. Arteatro, dei Festival “Danza alle Grotte” e “Riccione Danza” ed ha ricoperto la carica di revisore dei conti dell’AGIS-ADEPT.

Dal 1994 è Direttore Responsabile della testata tuttoDanza; dal 1998 è Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione “Balletto di Milano”.

Dal 2002 al 2004 è stato Direttore Artistico ed Organizzativo del Teatro di Tradizione Teatro Coccia di Novara e da gennaio 2005 Sovrintendente della Fondazione Teatro Coccia di Novara. Collaborando in Italia e all’estero con le maggiori istituzioni teatrali e culturali, sotto la sua guida la Fondazione novarese è ora punto di riferimento nel panorama dei Teatri di Tradizione italiani e ambita tappa di artisti e compagnie di prestigio.

Dal 2007 è General Manager per il Teatro di Tradizione Condominio Sociale di Mantova.

È spesso invitato a far parte di commissioni (Teatro alla Scala, concorsi nazionali e internazionali), giurie, convegni ecc. in qualità di esperto di danza e di teatro.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali anche il prestigioso “Novarese dell’Anno 2005” da parte del Comune della Città di Novara.

indietro>