Home
La Classifica    
Personaggi
Stage
Programma
Regolamento
Iscrizioni
Giuria
Premi
Location
Media    
Partner
Contatti
Canto
 
   

BRUNO VESCOVO
Al Festival Ballet, il Maestro Bruno Vescovo terrà le lezioni di danza classica.

Bruno Vescovo si è diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 1968 e all’età di diciannove anni è entrato a far parte del Corpo di Ballo alla Scala divenendone in breve tempo Solista e Primo Ballerino (1972), avendo come direttore lo stimatissimo John Field.

Da allora Bruno Vescovo ha iniziato una brillante ed intensa carriera danzando innumerevoli ruoli classici e moderni nelle produzioni dei più grandi coreografi di fama internazionale e contemporaneamente studiando con prestigiosi insegnanti che si rifacevano per lo più all’amata tradizione europea. Ha danzato come “guest” in numerosi teatri, in Italia e all’estero, con illustri colleghi e colleghe. Con la Scala ha danzato come principal al Metropolitan di New York, a Buenos Aires, Rio de Janeiro, Ottawa, San Francisco, Saint Louis e Atlanta e con l’Arena di Verona ha danzato in Germania, Olanda, Francia e Svizzera.

Contemporaneamente all’attività di Primo Ballerino dal 1986 è stato assistente alla coreografia al Teatro alla Scala in balletti di Balanchine, Pistoni, Bigonzetti, Scholtz, Petit e molto altri.

Dopo l’ultimo ruolo in qualità di Primo Ballerino (Rothbart ne Il Lago dei Cigni di Nureyev 1984) ha iniziato a collaborare come Maître de Ballet e Professeur presso vari Enti Lirici (La Scala, Arena di Verona, Verdi di Trieste, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Massimo di Palermo) e importanti strutture.

Possessore di un notevole bagaglio tecnico gli si riconosce di aver saputo fondere il rigore della Scuola inglese e francese (Nureyev docet) con la solarità e il temperamento propri della Scuola italiana (Cecchetti), prima come artista e poi come Maître.

indietro